150° anniversario di Rossini

Gioachino Rossini

caricatura di Rossini

PESARO celebra il compositore

Sulle note del Barbiere di Siviglia dal mese di Febbraio si sono aperte le celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Rossini.
Dopo le iniziative per il suo “non compleanno” (è nato il 29 di febbraio 1792), continuano gli eventi nella città natale del compositore.
Lungo le vie della città di Pesaro allestimenti teatrali rievocano le opere messe in scena durante le varie edizioni del Rossini Opera Festival.
Gioachino Rossini è stato uno dei protagonisti assoluti della storia della musica, le sue opere sono universali. Era un mito, un uomo pieno d’ironia, amante del cibo e

150° di Rossini

del buon vivere. L’uomo dalle mille maschere: il pigro, il gaudente, il disimpegnato, il rubacuori, il dandy, l’uomo di mondo, il conservatore, il gourmet. Il grande genio creativo che compose in sole due settimane il Barbiere di Siviglia. Tra opere buffe, serie, semiserie e tragedie scrisse nell’arco di 19 anni ben 40 opere. L’anniversario sarà una grande occasione per scoprire Rossini, Pesaro e i luoghi rossiniani.
Info visite guidate a Pesaro: info@artuvisite.com
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishFrench