Candele a Candelara edizione 2018

 

Feste delle Candele

Candelara

Candelara, adagiata sulle colline circostanti Pesaro con uno panorama che spazia dal mare all’Appenino, custodisce nel suo piccolo borgo murato, arte, storia e antiche tradizioni.
Candele a Candelara è l’evento dell’anno che quest’anno spegne 15 candeline. La magica Festa delle Candele richiama folle di turisti da ogni parti d’Italia.

 

Stemma di Candelara

L’origine dell’evento trae spunto dallo stemma del luogo: tre candele che sormontano tre colline. La leggenda vuole che per individuare la collina su cui costruire il paese su ciascuna fu accesa una candela, quella che restò accesa indicò il punto meno ventoso e quindi li è sorta Candelara.
Una una festa dedicata completamente alle candele in cui, per 4
week end a cominciare dal 24 novembre fino al 16 dicembre, il paese sarà illuminato per 15 minuti solo dal chiarore delle candele.
Il programma dell’edizione 2018 spettacoli itineranti con artisti di strada, concerti, cori, zampognari, trampolieri, giullari e l’Officina di Babbo Natale con laboratori per i bambini.
Mercatino di Natale dalle 11.00 alle 21.30
Durante l’evento, all’imbrunire, in due momenti diversi del pomeriggio (ore 17.30, e alle 18.30 per circa 15 minuti), il borgo resterà illuminato solo dalle candele … un’emozione da vivere!!!

PROGRAMMA GENERALE
Tutti i giorni sfileranno per le vie del Borgo i personaggi legati alla tradizione del Presepe vivente. Un corteo storico che si svolgerà in orario antimeridiano e che concluderà all’interno delle mura castellane dove saranno protagonisti anche tanti animali legati alla rievocazione.

BABBI NATALE

Concerto itinerante di Babbo Natale

Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo.
All’ingresso del Castello, ci sarà la carattiristica Officina di Babbo Natale dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale. Qui si potrà incontrare Babbo Natale, fare una foto e consegnare direttamente una letterina con espressi i propri desideri.
Un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale animeranno le vie del borgo, il Coro polifonico Jubilate completerà il programma con canti natalizi.

Festa delle Candele a Candelara, animazioni nel borgo

Per un tour storico ed artistico n trentino porterà i turisti  dalla Pieve di Santo Stefano (sec XII) a Villa Berloni (XVI sec) dove sarà possibile cenare  a lume di candela previo prenotazione. Rimarrà aperto durante la festa anche il Museo del telaio e del ricamo così i visitatori potranno riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento.

ORARI E BIGLIETTI
Per i gruppi gli ingressi sono: € 2,00 fino le ore 13.00, € 3,00 dalle 13.00, gratuiti minori di anni 10. N.B. I pullman devono prenotarsi.

ALTRI EVENTI IN PROVINCIA
In concomitanza con Candele a Candelara, tutta la provincia si prepara con “Il Natale che non ti aspetti“, con le manifestazioni nelle città e borghi limitrofi:  “Castello di Natale”a Gradara, “Mombaroccio in Festa” a Frontone c’è “Il castello di Babbo Natale” e a Fiorenzuola di Focara “Il borgo presepe” a Urbino la Via dei Presepi.

Nel centro storico di Pesarosono previste varie iniziative: la Piazza dei sapori (con le eccellenze gastronomiche del territorio), cene a lume di candela nei ristoranti convenzionati del centro; presepi ubicati in vari luoghi del centro; la visita ai Musei civici, Palazzo ducale e Casa Rossini. Teatro, danza, concerti e musica per un Natale tutto da vivere.

festa delle Candele a Candelara

festa delle Candele a Candelara

Al Teatro Rossini di Pesaro, nel rispetto della ormai consolidata fama musicale, sabato1 dicembre alle ore 21,15 sarà organizzato l’ormai tradizionale concerto di Natale con l’Orchestra Fiati di Candelara che proporrà un omaggio a Rossini in occasione del 150esimo di Celebrazioni rossiniane.

PRENOTA UNA VISITA GUIDATA
Per l’occasione si organizzano nei fine settimana visite guidate nelle città di Gradara, Urbino, Pesaro, Fano.
Contatti: info@artuvisite.com  Cell 338/6228715

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishFrench