Riserva Naturale del Sasso Simone e Simoncello

Sasso Simone e SimoncelloIl Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, di 4.847 ettari, è situato nella Provincia di Pesaro, ai confini con l’omonima riserva naturale toscana che ricade nel comune di Sestino (AR); compreso nell’antico territorio del Montefeltro, dista 40 km dalla costa romagnola. Il paesaggio, collinare-montuoso, è interessato dai rilievi dei Sassi Simone e Simoncello, Monte Canale, Monte Palazzolo con quote comprese tra i 670 m s.l.m. e i 1415 m s.l.m. del monte Carpegna, vetta del parco e spartiacque tra la Valle del Foglia e la Val Marecchia.

Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello è nato per tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica. La grande foresta di cerri, l’imponente mole dei due Sassi e del Monte Carpegna, la vivacità del paesaggio inserito in un complesso contesto geologico e la varietà di ambienti naturali tramandano al Parco ed ai suoi visitatori un prezioso patrimonio da custodire gelosamente.

La Natura del Parco con i suoi abitanti e il silenzio animato dei boschi, dei prati e delle zone ecotonali sono capaci di sorprendere ed affascinare anche il più distratto tra gli escursionisti.

Richiedi informazioni per una visita guidata
ad Artù Arte Turismo

 

Share
RussiaEnglish