Storia e info su Fano

Arco d'Augusto

Arco d’Augusto

La città di Fano (Fanum in latino) appare citata per la prima volta nel ‘De Bello Civili’, senza però indicazione alcuna sulle sue origini rimaste tuttora sconosciute. Resta il fatto che il territorio fanese ha restituito reperti preistorici e protostorici sufficienti a testimoniare la presenza di insediamenti preromani disseminati sia in pianura che lungo le pendici collinari di tutta la bassa valle metaurense…

Della Fano romana vi sono l’Arco d’Augusto (9 d.c.), mura, statue e mosaici. Della Fano medievale restano alte mura e porte merlate. Di epoche successive si ammirano il Palazzo della Ragione (sec. XIII), le Tombe Malatestiane; la Basilica Cattedrale (sec.XII) con affreschi del Domenichino; palazzi gentilizi e chiese di pregevole fattura.

Nella Chiesa di S. Maria Nuova si trovano opere del Perugino ed una predella attribuita a Raffaello. Quella di S.Pietro in Valle è una delle più belle chiese barocche delle Marche.

Il Museo Civico è nella Corte Malatestiana così come la Pinacoteca, ricca di opere del Guercino, del Domenichino, Guido Reni, Mattia Preti e Michele Giambono.

Prodotti tipici

Nei vari ristoranti è possibile degustare piatti della tradizione culinaria locale, come il brodetto e la grigliata di pesce accompagnati ai vini d.o.c. locali. La specialità di fine pasto è la Moretta un caffè corretto con anice, rhum, cognac e una scorza di limone. Nella valle del Metauro ci sono cantine e frantoi che offrono degustazioni di vini, olio e prodotti tipici. E’ possibile prenotare in agriturismo per un pranzo con degustazioni e abbinamenti di vini d.o.c. guidati da sommelier.

Eventi

Carnevale sfilata dei carri Febbraio/Marzo
Fano Yacht Festival dal 23/04/2010 al 02/05/2010
Fano Jazz by the Sea Luglio
La Fano dei Cesari Luglio
Festival del Brodetto Settembre
Fano International Film Festival  Ottobre
Sapori e Aromi d’autunno
Novembre
Mercato Antiquariato mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo
seconda domenica di ogni mese.

Richiedi informazioni per una visita guidata
ad Artù Arte Turismo
Share
RussiaEnglish