Visite guidate a Mondavio

Visite guidate a Mondavio

Scopri gli itinerari che ARTÙ organizza
presso l’antica fortezza di Mondavio.

 

La Rocca Roveresca di Mondavio  è tra le più tipiche e ben conservate fortificazioni militari progettate da Francesco di Giorgio Martini, responsabile e principale artefice del sistema architettonico difensivo del Ducato di Urbino sotto i Montefeltro. Venne edificata fra il 1482 ed il 1492 per volontà di Giovanni Della Rovere, signore di Senigallia, del Vicariato di Mondavio e genero di Federico da Montefeltro e duca di Urbino.

Nel rivellino è esposta l’armeria con una vasta gamma di bocche da fuoco, tra cui il mascolo, parte terminale di una bombarda grossa, del peso di oltre sei quintali. Sono presenti anche artiglierie leggere: moschettoni, falconetti, spingarde e bombardelle.

Si possono ammirare inoltre alabarde, spiedi, ronconi ed altre armi bianche, spesso artisticamente decorate.

Il museo di Rievocazione storica allestito negli spazi interni della Rocca di Mondavio, propone un’accurata ricostruzione di ambienti e momenti di vita fra quattrocento e cinquecento, dalla festosa scena del banchetto agli orrori del carcere e della tortura.
Nel fossato esterno alla Rocca sono collocate alcune grandi macchine da guerra ricostruite su disegni del Martini.

Il geniale complesso architettonico della Rocca di Mondavio con il suo poderoso mastio poligonale a dieci facce irregolari scarpate, collegato con il torricino di rinfianco e un torrione semiellittico di rinforzo che si innalzano sul profondo fossato, è unanimemente ritenuto un capolavoro assoluto dell’architettura militare rinascimentale, esso costituì un’inespugnabile fortezza, arma difensiva per un territorio di confine sul quale la storia ha lasciato segni profondissimi.

Informazioni

  • Orario di apertura: 9.00/12.00 – 15.00/18.00 da Lunedì a Domenica
    Biglietto unico (Museo civico, Rocca Roveresca, Museo di rievocazione storica)
  • € 5,00 intero; € 3,00 ridotto (6-12 anni, oltre 65 anni, gruppi di 15 persone);
  • GRATIS fino a 6 anni.
  • Chiuso il 25 Dicembre e la mattina del 01 Gennaio
Richiedi informazioni per una visita guidata
ad Artù Arte Turismo

 

Share
RussiaEnglish