Storia e info su Urbino

Pesaro Urbino province, ItalyCompletamente immersa nelle colline con lo sfondo del Montefeltro, racchiusa da mura cinquecentesche, Urbino con le sue costruzioni a mattoncini, ha mantenuto un aspetto urbanistico omogeneo dal lontano ‘400, quando era uno dei centri culturali più prestigiosi del Rinascimento. Il suo monumento più bello è il Palazzo Ducale, simbolo stesso della città e testimone di una aristocratica vita di corte. Voluto da Federico da Montefeltro, fu iniziato attorno la metà del XV secolo, con l’ausilio dei migliori architetti del tempo tra cui Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini. Il Duca Federico fu un grande condottiero e mecenate, intrecciò rapporti di alleanza con le potenti Signorie dell’epoca e ricevette varie onorificenze…

"La muta" di Raffaello

“La muta” di Raffaello

I proventi delle condotte militari gli permisero di accrescere il suo stato e di edificarvi edifici militari, religiosi e civili nonché una splendida residenza ducale nella capitale del suo stato: Urbino. Luca Della Robbia, Domenico Rosselli, Baccio Pontelli, Giuliano da Maiano, Michele da Fiesole tutti assieme realizzarono un perfetto capolavoro dell’arte rinascimentale: dallo studiolo, al cortile d’onore, dalla biblioteca ai templi, ovunque soffitti stuccati, stipiti scolpiti, porte intarsiate, camini decorati.

Il Palazzo Ducale oltre ad essere un magnifico monumento e anche sede della Galleria Nazionale delle Marche in cui sono custoditi capolavori di Piero della Francesca, Paolo Uccello, Giusto di Gand, Luciano Laurana (“La città ideale“), Pedro Berruguete e “La Muta” di Raffaello. Quest’ultimo nato nel 1483, visse in un ambiente così colto e raffinato, figlio di Giovanni Santi pittore e letterato, che porterà sempre con se gli ideali del Rinascimento, appresi nella dotta corte dei Montefeltro.

La-città-ideale

La città ideale

Prodotti tipici

Nei vari ristoranti è possibile degustare i prodotti tipici del luogo abbinati a piatti della tradizione culinaria locale, come la crescia sfogliata, la casciotta di Urbino, il formaggio di fossa, il tartufo bianco pregiato e il bostrengo, accompagnati ai vini d.o.c. locali.

Eventi

Mercato Antiquariato mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo
Urbino Musica Antica
terza settimana di Luglio
La Festa del Duca terza domenica d’agosto
Le Vie dei Presepi  dicembre/gennaio
Voglie d’Autunno
– Urbino Terra di Biodiversità – Settembre
Festa dell’Aquilone
primo fine settimana di settembre
Premio Di Vino…In Divo 
ottobre
Bio Salus Urbino Festival
Festival Nazionale del biologico e del benessere olistico
primo fine settimana di ottobre

Richiedi informazioni per una visita guidata
ad Artù Arte Turismo
Share
RussiaEnglish