Visite guidate a Pesaro

Visite guidate a Pesaro

Costi ingressi casa Rossini e Musei Civici

€ 5,00 a persona

Richiedi informazioni ad Artù Arte Turismo
per una visita guidata a Pesaro

 

Glorie, fasti e delizie alla corte dei Malatesta, Sforza e Della Rovere

Itinerario half day: Rocca Costanza, Palazzo Del Monte, Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, Palazzo Baviera, Duomo.

cattedrale di PesaroUn tour tra palazzi e  cortili di Pesaro, alla ricerca dei luoghi in cui, raffinati principi e abili condottieri, uomini d’arme e di lettere accolsero nelle loro corti poeti, matematici, umanisti, per rivivere i fasti e le delizie dei Signori di Pesaro tra banchetti, spettacoli, tornei cavallereschi, intrighi politici e alleanze.

I magnifici apparati che accompagnavano l’insediamento del Signore, dalle “allegrezze” o divertissement degli Sforza alle “stravaganze”e dei Della Rovere.
Tempo di visita h. 2.00

Dal moderno all’antico

itinerario half day: Villino Ruggeri, Sfera Pomodoro, Duomo, Casa Rossini, Piazza del popolo, Conservatorio.

villino ruggeriL’itinerario parte dal mare con la Sfera di Arnaldo Pomodoro e il Villino Ruggeri, raro esempio di liberty. Si prosegue nel cuore della città con visita ai mosaici (IV e VI sec) del Duomo, le chiese dai portali gotici e il Palazzo Ducale (interno se  concesso dalla Prefettura), che ha vissuto i fasti delle Signorie quali i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Pesaro conserva diverse testimonianze del suo più illustre concittadino: Gioacchino Rossini. Percorrendo le vie si trovano la sua casa natale in cui sono esposte litografie, dipinti, caricature, manoscritti, ecc., il Conservatorio dove nel cortile c’è la statua in bronzo del compositore.
Tempo di visita h. 2.00

Rossini e i sapori della musica

Itinerario half day: Duomo, Casa Rossini, Conservatorio  e Tempietto, Teatro.

gioacchino rossiniLa storia di Rossini tra le vie di Pesaro, narrando aneddoti e divagando tra l’arte culinaria e quella della musica, tra ricette e libretti musicali, la vita e i successi del famoso compositore.
Percorrendo le vie si trovano la sua casa natale in cui sono esposte litografie, dipinti, caricature, manoscritti, ecc., il Conservatorio con il Tempietto che conserva alcune opere autentiche del noto compositore, onorificenze e cimeli, ed infine il Teatro a lui dedicato in cui ad Agosto di svolge il Rossini Opera Festival. Tutti sanno che il Cigno di Pesaro era un buongustaio e sapeva comporre anche in cucina, abbinando vini pregiati a piatti diversi, infatti esistono menù e piatti manoscritti da Rossini come i famosi “tournedos“, inoltre non mancano le ricette a lui dedicate. Seguendo melodia e aromi si può concludere la visita con una degustazione dai sapori rossiniani in uno dei ristoranti caratteristici del centro storico.
Tempo di visita h. 2.30

Altri itinerari Full Day

E’ possibile da Pesaro raggiungere in pochi minuti altri centri di interesse culturale e trascorrere un intera giornata nella provincia di Pesaro e Urbino:
Gradara km 20
Urbino km 35
Fano km 15
San Leo Km 60

Richiedi informazioni ad Artù Arte Turismo
per una visita guidata a Pesaro
Share
RussiaEnglish