(+39) 338 6228715

Domus romana di Pesaro

Domus romana di Pesaro

Comunicato Stampa

Inviato a tutti gli Organi di Informazione 

A proposito degli articoli usciti in merito alla sepoltura della domus romana di piazzale Matteotti, come rappresentante dell’Associazione Provinciale delle Professioni Turistiche della provincia di Pesaro e Urbino, non possiamo non appoggiare la posizione di tutti coloro che controbattono alla scelta di sottrarre alla città una parte del nostro patrimonio culturale che in questi anni ha contribuito a dare maggior valore al centro storico sotto l’aspetto storico, artistico e turistico.

Come professionisti del settore  riportiamo la delusione e lo sconcerto da parte dei tanti turisti che nei giorni di fine anno sono arrivati a Pesaro  in visita alla città e che si aspettavano di vedere la domus romana, come da immagini pubblicate nei dépliant nonché nei siti turistici e in tutte le recenti guide, ma ciò che hanno trovato era solo un idea dell’area archeologica.

L’attività svolta dai nostri associati (guide turistiche, guide naturalistiche e accompagnatori turistici) è un tramite per divulgare e promuovere i beni culturali e ambientali di tutta la provincia, nel nostro piccolo cerchiamo di valorizzare e pubblicizzare tutto questo patrimonio, invitando a visitare i vari luoghi di interesse storico, artistico e ambientale.

Dobbiamo però fare presente che diversi  tour operator, agenzie viaggi, associazioni, scuole e tutti coloro che  organizzano itinerari nella nostra provincia, escludono Pesaro dai loro itinerari di visita, poiché i principali monumenti non sono fruibili o difficilmente accessibili.

Con questo ci si riferisce al Palazzo Ducale, occupata da sempre dagli uffici della Prefettura, a  Rocca Costanza eternamente in restauro, al Tempietto Rossiniano che per visitarlo occorrono differenti disponibilità che non sempre coincidono.

A questo elenco ora ci aggiungiamo anche la domus romana, uno dei pochi tesori di Pesaro visibile a qualsiasi ora, gratuitamente e senza chiedere permessi.

Auspichiamo vivamente che ora non venga sottratta alla città di Pesaro anche questa parte importante della storia della città.

 

Patrizia Bucci

Presidente Associazione Provinciale Professioni Turistiche-Confcommercio      

Pesaro, 11 dicembre  2008

EnglishFrenchUnknown