(+39) 338 6228715

Il ciclo pittorico dell’oratorio di San Giovanni Battista

Il ciclo pittorico realizzato dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni nell’oratorio di San Giovanni Battista a Urbino documenta la precoce adesione dell’ambiente artistico marchigiano ai modi del gotico internazionale. Datati 1416, gli affreschi raffigurano sulla parete di fondo della piccola chiesa, dal soffitto a carena di nave, un’affollata Crocifissine.

Colpisce il contrasto stridente tra la drammaticità della scena principale – che raffigurazione del cattivo ladrone tocca punte di tragico espressionismo – e il disperdersi della narrazione in mille episodi indifferenti al dramma che si svolge nella parte superiore della composizione.

Nelle Storie di san Giovanni Battista, dipinte sulla parete destra, la narrazione è più pacata e distesa. I personaggi vestiti all’ultima moda con cappelli fantasiosi e vesti sontuose, l’amore per il dettaglio, il gusto di raffigurare particolari tratti dall’osservazione della realtà denotano un’adesione del tutto personale allo stile tardogotico.

La qualità pittorica è sempre molto alta e tocca vertici di virtuosismo negli angeli del Battesimo di Cristo, dalle ali variopinte e intarsiate con applicazioni di madreperla a restituire, ancora una volta, la preziosità dei dipinti su tavola alle pitture parietali.

oratorio san giovanni battista oratorio san giovanni battista oratorio san giovanni battista

Lorenzo e Jacopo Salimbeni Crocifissione
Urbino, Oratorio di San Giovanni Battista

oratorio san giovanni battista

Lorenzo e Jacopo Salimbeni storie di San Giovanni Battista,
Battesimo di Gesù, 1416 Urbino, Oratorio di San Giovanni Battista

Richiedi informazioni per una visita guidata
ad Artù Arte Turismo

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EnglishFrenchUnknown